Protesi fisse Toronto Bridge

Protesi fisse Toronto Bridge a Legnano

Per quanto riguarda la protesica fissa il Centro Odontoiatrico Legnanese a Legnano (MI), realizza e utilizza per i propri pazienti, mediante il supporto di un laboratorio odontotecnico attiguo allo studio dentistico, protesi implantologiche fisse denominate Toronto Bridge, aventi caratteristiche di alta funzionalità ed estetica.

La tecnica Toronto Bridge è ormai universalmente riconosciuta da medici e pazienti soddisfatti dei risultati ottenuti. Trattasi di una protesi fissa che si applica mediante avvitamento diretto sugli impianti. La sua caratteristica principale è quella di inserire un numero di impianti minore rispetto ai denti impiantati. Ciò significa che un numero minimo di impianti nell'arcata (inferiore o superiore) sono in grado di sostenere tutti gli elementi dentali mancanti.

La protesi fisse Toronto Bridge vengono utilizzate quando si ricorre alla tecnica implantologica All on 4, ovvero quando si collocano 4 impianti in punti strategici della mandibola/mascella del paziente a cui verrà attaccata una protesi fissa che sostituisce tutti i denti, appunto la protesi Toronto Bridge.

Prima di collocare la protesi Toronto Bridge, al paziente viene inserita una protesi provvisoria, in quanto il metodo All on 4 permette che si collochi una protesi in un'unica seduta ma per avvitare quella fissa bisogna rispettare il processo di osteointegrazione degli impianti dentali (circa 3 mesi).

L'implantologia a carico immediato a cui si ricorre anche in caso di utilizzo delle protesi Toronto Bridge comporta 2 fasi di intervento:

Inserimento degli impianti in punti strategici e posizionamento della protesi fissa provvisoria che si avvita agli impianti stessi
Dopo un periodo che varia da 3-6 mesi, al paziente viene sostituita la protesi provvisoria e gli viene avvitata la protesi fissa

L'implantologia a carico immediato e l'utilizzo della tecnica All on 4 con protesi fisse Toronto Bridge vengono indicate a pazienti che soffrono di malattie paradontali che non permettono recupero e a coloro che soffrono di edentulismo esteso o completo.